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Rivista d'arte on line, ha ricevuto il codice ISSN (International Standard Serial Number)
1973-2635
il 23 ottobre 2007.
Fogli e Parole d'Arte è diretta da
Andrea Bonavoglia (Vitorchiano)
e distribuita on line dalla società Ergonet di Montefiascone (Vt).
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Chi sono i personaggi della Flagellazione di Piero? Esiste qualche sicuro elemento per dare una risposta? No, davvero questa è l'unica sicurezza: non esistono elementi sicuri per dare una risposta; l'unica speranza è che le ricerche storiche, o semplicemente il caso, possano fornire un documento scritto o visivo in grado di aggiungere qualcosa di concreto alla massa di congetture finora elaborate.
Perché in effetti la Flagellazione è di per sé un quadro anomalo, spuntato fuori dal nulla tre secoli dopo la sua ipotetica creazione, con un'unica certezza: la firma di Piero. Ma anche di quella, anomala nella produzione del pittore, si potrebbe dubitare, proprio perché mai vista altrove.
Come La Tempesta di Giorgione e Gli Ambasciatori di Holbein, altri due quadri le cui interpretazioni si contano a decine, La Flagellazione di Piero propone un insieme apparentemente semplice che analizzato nei dettagli si rivela incredibilmente complesso. Il problema è che manca l'identificazione dei protagonisti, e mancando quella ogni piccola cosa diventa importante (se si guardano gli sfondi di molti quadri il cui senso generale è perfettamente noto, ad esempio il San Sebastiano di Antonello, si scoprono dettagli numerosissimi e piuttosto singolari, che meriterebbero altrettanta attenzione). Si tratta di un fenomeno in gran parte psicologico, che comporta soluzioni non scientifiche e molto spesso “umorali”.
Di recente, una soluzione assolutamente originale è stata fornita dal prof. David A. King dell'Università di Francoforte, guidato - come lui stesso scrive - dalle scoperte di Berthold Holzschuh; King ha scritto un ponderoso testo su un astrolabio del 1462 e sulla nuova interpretazione del quadro, e ha anche voluto didatticamente pubblicare on line diversi materiali che corredano la sua lettura. Il libro si chiama Astrolabes and Angels, Epigrams and Enigmas (pubblicato da Franz Steiner, Stoccarda, nel 2007) e contiene un CD con una presentazione in Power Point, disponibile anche in rete. Il punto saliente, peraltro non di facile accessibilità, fornito da King consiste in un astrolabio costruito nel 1462 da Johannes Müller, detto Regiomontanus, che sarebbe alla base stessa del quadro di Piero, sede quindi di un messaggio decifrabile solo grazie all'iscrizione contenuta nell'astrolabio. In questa interpretazione si sommano gran parte delle precedenti, con figure dipinte che incarnano anche quattro personaggi reali (tra cui molti di quelli già ben noti agli studiosi), determinando nella tavoletta di Urbino una specie di super-rebus che non è ben chiaro a chi servisse e quanti fossero in grado di capire a parte Piero, grande matematico, e l'astronomo tedesco, che fu anche apprezzato poeta.
Nelle sue elucubrazioni, che ricordano suo malgrado le scherzose divagazioni di Umberto Eco quando dimostra che l'edicola sotto casa corrisponde a una ricostruzione del Tempio di Salomone, King fornisce uno strumento molto utile, ripreso qui di seguito: una tabella riassuntiva delle principali ipotesi sul quadro proposte dall'inventario del XVIII secolo fino a oggi. Per motivi di semplicità, ho eliminato solo alcuni casi di ipotesi rivedute, se non ripetute, dei medesimi autori.
Davanti alla varietà delle soluzioni proposte, che in gran parte purtroppo non ho letto e conosco solo indirettamente, si possono tuttavia ragionevolmente notare almeno due cose: 1) posta un'ipotesi nuova, alcuni autori la seguono, modificandola leggermente; 2) dato uno spunto, altri autori lo reinterpretano, in qualche caso usandolo come controparte, senza rendersi conto che non si può postulare ponendo come antitesi del discorso un altro postulato.
Va notato inoltre, e purtroppo questo non va certo a onorare la disciplina storico-artistica, che in alcuni casi si verificano incredibili contraddizioni, vale a dire che c'è chi vede Tommaso Paleologo nell'uomo con la barba e c'è chi lo vede nel giovane biondo, c'è chi vede Federico da Montefeltro - di cui esistono decine di ritratti - nell'uomo a destra e c'è chi vede nella stessa figura un ebreo malvagio, un ariano, un santo o un rappresentante dell'aristocrazia italiana. Alla fine, la confusione è tanta e magari la lettura degli astrolabi di King potrebbe rivelarsi più consistente...
Autore dell'ipotesi |
Data |
Uomo con la |
Giovane biondo e scalzo |
Uomo con veste sfarzosa |
inventario XVIII sec. |
1744 |
Guidantonio |
Oddantonio |
Federico |
Passavant |
1839 |
Un nemico di Federico |
Un nemico di Federico |
Un nemico di Federico |
Dennistoun |
1851 |
Manfredo de’ Pii |
Oddantonio |
Tommaso dell’Agnello |
Ugolini |
1859 |
Manfredo de'Pii |
Oddantonio |
Tommaso dell'Agnello |
Pichi |
1892 |
Serafini |
Oddantonio |
Ricciarelli |
Witting |
1898 |
Caterino Zeno |
Cristo missionario |
Federico |
Graber |
1922 |
Un malvagio consigliere |
Oddantonio |
Un malvagio consigliere |
Longhi |
1927 |
Un malvagio consigliere |
Oddantonio |
Un malvagio consigliere |
Clark |
1951 |
Tommaso Paleologo |
allegoria |
Guidantonio |
Gilbert |
1952 |
senza nome |
senza nome |
senza nome |
Running |
1953 |
Un gentile |
Un soldato |
Giuseppe d'Arimatea |
Siebenhüner |
1954 |
Giovanni VIII Paleologo |
Oddantonio |
Guidantonio |
Gombrich |
1959 |
Giuda |
Cristo |
Membro del sinedrio |
DeTolnay |
1963 |
Un ebreo |
Un pagano greco |
Un ariano |
Murray |
1968 |
Un ebreo |
Un angelo |
Un occidentale |
Lavin |
1968 |
Ottaviano Ubaldini |
Allegoria del figlio |
Ludovico Gonzaga |
Hartt |
1970 |
Giovanni VIII Paleologo |
David |
Un giudice |
Gilbert |
1971 |
Un gentile |
Un soldato |
Giuseppe d'Arimatea |
Battisti |
1971 |
Un bizantino |
Oddantonio |
F.M. Visconti/F. Sforza |
Gouma Peterson |
1976 |
Un ambasciatore greco |
Un modello di virtù |
Principe occidentale |
Clough |
1978 |
|
Oddantonio |
|
Borgo |
1979 |
Membro del sinedrio |
Giardiniere |
Membro del sinedrio |
Salmi |
1979 |
Agnolo Bacci |
Andrea Bacci |
Francesco Bacci |
Ginzburg |
1981 |
Bessarione |
Buonconte |
Giovanni Bacci |
Hoffman |
1981 |
Un ebreo |
Giovane convertito al crsitianesimo |
Un ebreo |
Turchini |
1982 |
Bessarione |
Buonconte |
Ottaviano Ubaldini |
Pope Hennessy |
1986 |
Tre letterati in |
relazione con il |
sogno di San Gerolamo |
Lollini |
1991 |
Un rabbino |
Un giovane ebreo |
Un ebreo |
Tessari |
1991 |
Affermazione del |
Cristianesimo in |
cielo e in terra |
Ciardi Duprè |
1992 |
Giovanni VIII Paleologo |
Oddantonio |
Guidantonio |
van Waadenoijen |
1993 |
Il profeta Isaia |
San Giovanni Ev. |
Ottaviano Ubaldini |
Calvesi |
1995 |
Tommaso Paleologo |
Mattia Corvino |
Un principe italiano |
Lightbown |
1997 |
Un nobile Bizantino |
Un angelo |
Francesco Sforza |
Field |
2005 |
Uno studioso |
Un santo o un angelo |
Un mercante |
Holzschuh |
2005 |
Bessarione |
Regiomontano |
Ottaviano Ubaldini |
de Rycke |
2005 |
Giovanni Argiropulo |
David/Oddantonio |
Francesco Accolti |
Ronchey |
2006 |
Bessarione |
Tommaso Paleologo |
Niccolò III Este |
Roeck |
2006 |
Giuda/Federico |
Oddantonio |
Reuben/il padre di Federico |