Statistiche dal 2010

Visite agli articoli
4410249

Abbiamo 285 visitatori online

Cerca nel sito

Fogli e Parole d'Arte

Rivista d'arte on line, ha ricevuto il codice ISSN (International Standard Serial Number)

1973-2635
il 23 ottobre 2007.

Fogli e Parole d'Arte è diretta da
Andrea Bonavoglia (Vitorchiano)
e distribuita on line dalla società Ergonet di Montefiascone (Vt).

Fogli e Parole d'Arte

non ha scopo di lucro, non propone alcuna pubblicità e ha come unico interesse la diffusione della cultura.
Pertanto, le immagini pubblicate si attengono all'a
rticolo 70, comma 1bis della legge sul diritto d’autore, dove si afferma che è possibile la "libera pubblicazione attraverso la rete Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".


Iscriviti al nostro
canale WhatsApp
sul cellulare

 - Nuova informativa sui cookie -

 


Leonardo & Co.

Le firme criptate sulle opere di Leonardo da Vinci e Antonio del Pollaiolo


Appendice all'articolo Autoritratti e ritratti di Leonardo da Vinci

 

Autoritratti e ritratti di Leonardo da Vinci


L'analisi e il confronto tra i ritratti presunti di Leonardo e dei suoi colleghi o allievi porta a sollevare dubbi sulle tradizionali attribuzioni, spesso date per scontate e invece spesso da rivedere.
Con un'appendice sulle firme di Leonardo e Antonio del Pollaiolo


Nomen omen o casuali coincidenze?


Per niente incline ad accettare i dogmi del cattolicesimo o le superstizioni in genere, Leonardo da Vinci difficilmente avrebbe dato spazio a credenze legate al “Nomen omen” o cose simili. Ma niente impedisce di esporre alcune considerazioni riconducibili in qualche modo al nome dell’artista.


 

Un bronzetto di Leonardo



A un'attenta analisi il bronzetto di Ercole e Acheloo conservato a New York può essere attribuito a Leonardo da Vinci piuttosto che ad Antonio del Pollaiolo.


Caravaggio, le prime opere sacre a Roma


Le prime opere romane di Caravaggio rivelano alcuni spunti, perlomeno compositivi, che il grande milanese trasse dal Tintoretto e da Michelangelo.


Raffaello e la Pala Baglioni


Raffaello usò a proprio vantaggio e con rarissimo equilibrio la profonda conoscenza delle maniere altrui in una delle sue opere più note, la cosiddetta 
Deposizione di Cristo, oggi conservata al Museo Borghese di Roma.


Scorcio, scurto, scurzo, ovvero: lo scarto dalla norma


Lo scorcio prospettico nel Rinascimento assume un valore tecnico e di virtuosismo, ma rappresenta anche un elemento anomalo, quasi un atto di ribellione alle regole.


 

Antonio del Pollaiolo alla corte di Urbino


Note critiche alla recente Mostra Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio, allestita a Urbino dal 23 giugno al 9 ottobre 2022.


 

La forza dell'indefinito nell'arte leonardesca


Le forme antropomorfe create da Leonardo non si rivelano mai in modo palese ma si insinuano sottilmente nel contesto iconografico dell’opera. Si fanno appena intravedere, anche per questo attraggono. Il cosiddetto “mondo inanimato” assume intriganti aspetti e offre inediti approdi di lettura.


 

Antonio del Pollaiolo: La Mensa Isiaca



La celebre Mensa Isiaca conservata a Torino è ritenuta opera romana ispirata alla mitologia egizia. Eppure, ci sono elementi di sicura credibilità nel poterla attribuire al maggior orafo del primo Rinascimento, Antonio del Pollaiolo. 


 

La figura femminile nella Creazione di Adamo di Michelangelo


Nel mantello di Dio creatore, dipinto da Michelangelo nella Sistina, sono avvolte dodici figure forse angeliche, ma non facilmente decifrabili, soprattutto perché due di esse appaiono decisamente misteriose.


 

La Gioconda e le due Gioconde


I legami tra la Gioconda del Louvre, la Gioconda del Prado e la Gioconda di Montecitorio consentono l'identificazione degli autori, ovvero il Maestro e i suoi allievi prediletti.


 

Altri articoli...

  1. Leonardo e Antonio
  2. La mente inquieta, di Massimo Cacciari
  3. La verità celata, di Sergio Alcamo
  4. Il racconto di viaggio del canonico Antonio de Beatis: nuove ipotesi per la sciarada dell’identità della Gioconda
  5. Leonardo e il Cenacolo: riferimenti ermetici e corrispondenze numerologiche nel soffitto della “Cena del secolo”
  6. L'enigma del Cenacolo, di Ross King
  7. Un surplus di precisione nell’arte leonardesca.
  8. Avanguardia e "creazione" in Leon Battista Alberti
  9. L'altro volto della Gioconda
  10. Un sorriso per misura
  11. La signora in rosso erroneamente detta “La belle ferronnière”
  12. Leonardo e la Gioconda: una tavola (quasi) armonica.
  13. Gli afreschi di Casa Visconti-Panigarola, tra Bramante, Leonardo e Antonio del Pollaiolo
  14. Leonardo e la Gioconda: un rebus matematico.
  15. La Bella Principessa, ovvero la Bella Duchessa
  16. Raffaello certifica l’identità della Gioconda
  17. Antonio del Pollaiolo Maestro di Leonardo e di Bramante
  18. La Madonna dei fusi. Splendore e impotenza del femminile in Leonardo.
  19. La scelta tra il Bene e il Male nella Creazione di Adamo
  20. I ritratti di Dama dei Pollaiolo
  21. Leonardo da Vinci e la “Madonna del gatto”: quando il fine giustifica i mezzi.
  22. Michelangelo. Una vita inquieta, di Antonio Forcellino
  23. Il Trittico del Redentore, di Antonio da Alatri
  24. La "Sforziade" e le miniature del Birago (Parte II)
  25. Inoltrarsi nel buio. Il ghiribizzoso Pontormo e la notte
  26. La "Sforziade" e le miniature del Birago (Parte I)
  27. Angeli e demoni sulla “Battaglia di Ponte Milvio”
  28. Il retablo maggiore di Ardara
  29. Leonardo da Vinci: “arie di volti” nel disegno RL 12399 di Windsor
  30. Una figura misteriosa nella Creazione di Adamo
  31. Unico indizio: il riflesso vitreo di una finestra
  32. Hic sunt dracones. Il “Nuovo Mondo” nella tana del drago secondo Vittore Carpaccio
  33. Il palese e il nascosto nella Vergine delle rocce di Leonardo
  34. Il Palazzo Farnese di Caprarola
  35. I ricordi (misti) di Pontormo
  36. Tiziano, l’emozionante itinerario del colore
  37. El Greco, pittore dell’anima castigliana
  38. Brueghel. Meraviglie dell'arte fiamminga
  39. Leonardo da Vinci letto da Sigmund Freud
  40. Il San Giovanni mutante di Leonardo
  41. La decifrazione e l'indecifrabile nel ritratto di Ginevra Benci
  42. Isabella d’Aragona, la Dama dell’Ambrosiana e il cardinale sconfessato
  43. Incontrando Lorenzo Lotto
  44. Grünewald e l'iconografia del dolore
  45. Se due quadri bastano per una mostra
  46. I protagonisti del Rinascimento nel Museo di Wilhelm Bode
  47. Arcimboldo a Milano
  48. Dagli studi di proporzioni al Trattato della Pittura.
  49. Raphael. Cartoons and Tapestries for the Sistine Chapel
abbiamo aggiornato l'informativa sui cookie