Statistiche dal 2010

Visite agli articoli
4408850

Abbiamo 153 visitatori online

Cerca nel sito

Fogli e Parole d'Arte

Rivista d'arte on line, ha ricevuto il codice ISSN (International Standard Serial Number)

1973-2635
il 23 ottobre 2007.

Fogli e Parole d'Arte è diretta da
Andrea Bonavoglia (Vitorchiano)
e distribuita on line dalla società Ergonet di Montefiascone (Vt).

Fogli e Parole d'Arte

non ha scopo di lucro, non propone alcuna pubblicità e ha come unico interesse la diffusione della cultura.
Pertanto, le immagini pubblicate si attengono all'a
rticolo 70, comma 1bis della legge sul diritto d’autore, dove si afferma che è possibile la "libera pubblicazione attraverso la rete Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".


Iscriviti al nostro
canale WhatsApp
sul cellulare

 - Nuova informativa sui cookie -

 


Testuali parole

RottamaItalia

 

Ancora una volta, una speranza si spegne e l'Italia torna ad essere terreno di conquista e di sfascio nel nome della speculazione.

La cosiddetta legge SbloccaItalia è stata salutata con favore dai partiti, con l'eccezione delle ali estreme del Parlamento. Numerose sintesi della legge, che occupa perlomeno una settantina di cartelle (digitali o no) fittamente scritte, sono state pubblicate sui giornali con il risultato di evidenziare solo gli elementi di facile comprensione; nell'opinione pubblica il passaggio della legge è stato allora consumato e digerito senza troppe polemiche.
Il senso dello SbloccaItalia resterebbe nel suo nome, destinato a successo come tutti i buoni slogan: una legge di semplificazioni e di riapertura.

Non tutti però sono stati d'accordo e dopo una lettura attenta e una seria riflessione sulle possibili conseguenze della legge, un nutrito gruppo di intellettuali ha deciso di sbugiardare lo slogan e di trasformarlo in RottamaItalia, intuendo e dimostrando nella legge una pericolosa e mortifera discendenza dalle sciagurate scelte in materia di territorio dei lontani governi di Bettino Craxi e dei più recenti governi Berlusconi.

Gli autori di RottamaItalia sono protagonisti ben noti e di alto livello nella storia della cultura italiana, in particolare spiccano i nomi di Salvatore Settis, di Massimo Bray, di Carlo Petrini e di Edoardo Salzano.

Per completezza, rimandiamo qui al testo ufficiale della legge e al testo completo del RottamaItalia, un ebook pubblicato dall'editore AltraEconomia.

 

Decreto Legge 12.09.2014 n° 133 , G.U. 12.09.2014

Il testo del decreto-legge n. 133 del 12 settembre 2014 detto ''Sblocca Italia'', recante "Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività' produttive" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.212 del 12 settembre 2014, in un pratico formato ipertestuale.

 

RottamaItalia
Perché il decreto Sblocca-Italia è una minaccia per la democrazia e per il nostro futuro
editore Altreconomia

Disegni di :
Ellekappa, Altan, Giannelli, Mauro Biani, Massimo Bucchi, Tiziano Riverso, Giovanni Beduschi , Vincino, Giorgio Franzaroli, Giuliano (Rossetti), Sergio Staino,

Testi di:
Paolo Maddalena, Giovanni Losavio, Massimo Bray, Danilo Maramotti, Edoardo Salzano, Paolo Berdini, Vezio De Lucia, Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Luca Martinelli, Anna Donati, Maria Pia Guermandi, Pietro Dommarco, Domenico Finiguerra, Anna Maria Bianchi, Antonello Caporale, Carlo Petrini,

 

 

 

abbiamo aggiornato l'informativa sui cookie