Statistiche dal 2010

Visite agli articoli
4406079

Abbiamo 290 visitatori online

Cerca nel sito

Fogli e Parole d'Arte

Rivista d'arte on line, ha ricevuto il codice ISSN (International Standard Serial Number)

1973-2635
il 23 ottobre 2007.

Fogli e Parole d'Arte è diretta da
Andrea Bonavoglia (Vitorchiano)
e distribuita on line dalla società Ergonet di Montefiascone (Vt).

Fogli e Parole d'Arte

non ha scopo di lucro, non propone alcuna pubblicità e ha come unico interesse la diffusione della cultura.
Pertanto, le immagini pubblicate si attengono all'a
rticolo 70, comma 1bis della legge sul diritto d’autore, dove si afferma che è possibile la "libera pubblicazione attraverso la rete Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".


Iscriviti al nostro
canale WhatsApp
sul cellulare

 - Nuova informativa sui cookie -

 


Spettacoli sulle scene e sugli schermi

Gabriele d’Annunzio, tra amore e battaglie, di e con Edoardo Sylos Labini

Immaginate di poter entrare negli antri più reconditi del Vittoriale degli Italiani, ultima dimora di Gabriele d’Annunzio, ma di farlo con un padrone di casa d’eccezione e sui migliori palcoscenici d’Italia.

Un’esperienza divenuta possibile grazie alla passione per il Vate di Edoardo Sylos Labini che ha deciso di farlo rivivere in scena, basandosi sull’eccellente opera di Giordano Bruno Guerri: L’amante Soldato.

Il d’Annunzio di Sylos Labini è così fedele a ciò che sappiamo dell’originale da rimanerne strabiliati. Qualche anno fa Luce Marinetti,l’ultimogenita di Filippo Tommaso, padre del futurismo lo ha definito: “Il nuovo  attore futurista” e, fedele a tale definizione, l’attore romano si trasforma totalmente nel Vate e ne ripercorre la vita straordinaria: le amanti, la guerra, il vivere inimitabile ed il declino.

Molte le frecce al suo arco: il dj in scena (frutto, come avrete modo di scoprire in questa intervista, del suo disco teatro), la scenografia ed i costumi perfettamente aderenti al vero, ed il ritmo incalzante della rappresentazione stessa che non dà tregua agli, ammaliati, spettatori. Senza contare la possibilità del poter gustare una delle più toccanti interpretazioni de La pioggia nel pineto.


Il desiderio di saperne di più, in vista delle prossime date, ha fatto nascere questa intervista.

 

EBG Cosa l'ha spinta verso d’ Annunzio e cosa le ha fatto scegliere il libro di Guerri come fonte principale per rappresentarlo?

ESL Una sera di più di un anno fa a cena  Guerri mi disse che nel 2013 ci sarebbe stato il 150 esimo della nascita di d'Annunzio e visto che in passato avevo già affrontato personaggi da lui approfonditi in alcune biografie (Marinetti e Italo Balbo) poteva essere una bella idea affrontare il Vate. Ho letto la sua  avvincente biografia (L'amante guerriero) e da li è partito il progetto. Guerri ti incolla alla lettura e la sua scrittura, spesso, è già prosa.

EBG La figura di d’Annunzio è una delle più controverse nella storia della letteratura italiana. Tuttavia, ha saputo coglierne appieno la strabiliante attualità. Come si è preparato alla parte?

ESL Ho letto molto, ho studiato il personaggio passando dalla porta principale: il Vittoriale degli Italiani. Sono andato a curiosare il d'Annunzio segreto, più' intimo e pian piano mi sono immedesimato. Tra scrittura ed interpretazione un lavoro di quasi un anno. Lo ripeto spesso nelle interviste: io non mi trucco divento il personaggio. Questo è il senso del mio mestiere, è il mio divertimento.

EBG Da cosa è nata l’idea di avere un dj come parte integrante della rappresentazione teatrale?

ESL Sono 10 anni che ho inventato la formula del disco teatro con il mio deus ex machina: il dj Antonello Aprea. Tutto è cominciato quando nel 1997 interpretando ed inventando un personaggio dj in ‘Ballando Ballando’ di Giancarlo Sepe poi decisi di metterlo in scena anche negli spettacoli che scrivevo ed interpretavo da solo, da protagonista. Poi, lo spunto è diventata un'idea sviluppata anno dopo anno con Aprea. il mio obbiettivo è di ringiovanire la scena italiana con un linguaggio più vicino ai nostri tempi.

EBG Scenografia e costumi sono straordinariamente vivi sul palco. In questo senso, le date al Manzoni di Milano (20 - 24 marzo) saranno, inoltre accompagnate da una mostra del tutto particolare. Puoi darci qualche dettaglio in più?

ESL Prima di vedere il Vate in scena il pubblico potrà ammirare nel foyer gli abiti di d'Annunzio, delle sue amanti, i suoi oggetti personali come se si aprissero gli armadi della casa mausoleo del Vittoriale.

EBG Infine, può illustrarci il contenuto dell’ebook che accompagna lo spettacolo?

ESL L'ebook sarebbe molto piaciuto al Vate, grande innovatore e artista assolutamente innovativo. Conterrà il dietro le quinte, interviste con attori regista, bozzetti della scena, si scoprirà come nasce uno spettacolo di disco teatro e poi si potrà fare un piccolo viaggio virtuale al Vittoriale degli Italiani. E' la prima volta in Italia che uno spettacolo teatrale diventa ebook. Sarà disponibile da fine aprile sulla piattaforma Apple I-pad ma già ora è possibile prenotarlo a www.gabrieledannunzioebook.com

 

 Lo spettacolo vi attende dal 20 al 24 marzo al Teatro Manzoni di Milano.

Prossime date ed info: http://www.edoardosyloslabini.com/

 

 

abbiamo aggiornato l'informativa sui cookie