Abbiamo 300 visitatori online
Rivista d'arte on line, ha ricevuto il codice ISSN (International Standard Serial Number)
1973-2635
il 23 ottobre 2007.
Fogli e Parole d'Arte è diretta da
Andrea Bonavoglia (Vitorchiano)
e distribuita on line dalla società Ergonet di Montefiascone (Vt).
Fogli e Parole d'Arte
non ha scopo di lucro, non propone alcuna pubblicità e ha come unico interesse la diffusione della cultura.
Pertanto, le immagini pubblicate si attengono all'articolo 70, comma 1bis della legge sul diritto d’autore, dove si afferma che è possibile la "libera pubblicazione attraverso la rete Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".
Iscriviti al nostro
canale WhatsApp
sul cellulare
- Nuova informativa sui cookie -
L'attenta analisi comparata degli affreschi milanesi di Casa Visconti-Panigarola, oggi conservati a Brera, porta a modificare la loro attribuzione.
Forse le dimensioni della tavola di pioppo su cui è dipinta la Gioconda nascondono un qualche significato, vista la natura in parte simbolica in parte giocosa ed enigmatica di molte scelte leonardesche.
Alcuni elementi storici e artistici mettono in dubbio che "La Bella Principessa" attribuita a Leonardo sia davvero di Leonardo e sia davvero una principessa.
Anche grazie a Raffaello si può oggi con certezza identificare in Lisa Gherardini del Giocondo la modella per il celebre quadro di Leonardo, trasformato in seguito dal pittore nell'Allegoria della Pittura.
I rebus di Leonardo debitamente risolti possono suggerire importanti dati storici, come il suo rapporto con Antonio del Pollaiolo e con Bramante.
L'analisi di alcune versioni della Madonna dei Fusi rivela contenuti e metodi di lavoro di Leonardo e della sua bottega.
Altri argomenti a sostegno dell'ipotesi che Michelangelo abbia dipinto un "Giuda impiccato" nel mantello di Dio della Cappella Sistina.
L'analisi dei Ritratti di Dama dei fratelli Pollaiolo modifica l'attribuzione e il ruolo stesso di Antonio e Piero scultori e pittori.
Tra le numerose opere esposte a Milano per l'EXPO del 2015 figurerà lo studio per una “Madonna del gatto” realizzato da Leonardo tra il 1480 e il 1483, proveniente dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi.
Antonio Forcellino ricostruisce la vita inquieta di Michelangelo Buonarroti in mezzo a documenti privati, atti pubblici e grandi coordinate storiche
Il Trittico del Redentore, nella Collegiata di Santa Maria Maggiore ad Alatri (Fr), è opera quattrocentesca di Antonio da Alatri, prezioso interprete dell'ultima tradizione medioevale.
Seconda parte del saggio sulla "Sforziade" e le miniature del Birago.