Statistiche dal 2010

Visite agli articoli
4406095

Abbiamo 300 visitatori online

Cerca nel sito

Fogli e Parole d'Arte

Rivista d'arte on line, ha ricevuto il codice ISSN (International Standard Serial Number)

1973-2635
il 23 ottobre 2007.

Fogli e Parole d'Arte è diretta da
Andrea Bonavoglia (Vitorchiano)
e distribuita on line dalla società Ergonet di Montefiascone (Vt).

Fogli e Parole d'Arte

non ha scopo di lucro, non propone alcuna pubblicità e ha come unico interesse la diffusione della cultura.
Pertanto, le immagini pubblicate si attengono all'a
rticolo 70, comma 1bis della legge sul diritto d’autore, dove si afferma che è possibile la "libera pubblicazione attraverso la rete Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".


Iscriviti al nostro
canale WhatsApp
sul cellulare

 - Nuova informativa sui cookie -

 


Leonardo & Co.

Gli afreschi di Casa Visconti-Panigarola, tra Bramante, Leonardo e Antonio del Pollaiolo


L'attenta analisi comparata degli affreschi milanesi di Casa Visconti-Panigarola, oggi conservati a Brera, porta a modificare la loro attribuzione.


Leonardo e la Gioconda: un rebus matematico.


Forse le dimensioni della tavola di pioppo su cui è dipinta la Gioconda nascondono un qualche significato, vista la natura in parte simbolica in parte giocosa ed enigmatica di molte scelte leonardesche.   

 


 

La Bella Principessa, ovvero la Bella Duchessa


Alcuni elementi storici e artistici mettono in dubbio che "La Bella Principessa" attribuita a  Leonardo sia davvero di Leonardo e sia davvero una principessa. 


Raffaello certifica l’identità della Gioconda


Anche grazie a Raffaello si può oggi con certezza identificare in Lisa Gherardini del Giocondo la modella per il celebre quadro di Leonardo, trasformato in seguito dal pittore nell'Allegoria della Pittura. 


 

Antonio del Pollaiolo Maestro di Leonardo e di Bramante


I rebus di Leonardo debitamente risolti possono suggerire importanti dati storici, come il suo rapporto con Antonio del Pollaiolo e con Bramante.


 

La Madonna dei fusi. Splendore e impotenza del femminile in Leonardo.


L'analisi di alcune versioni della Madonna dei Fusi rivela contenuti e metodi di lavoro di Leonardo e della sua bottega. 


La scelta tra il Bene e il Male nella Creazione di Adamo


Altri argomenti a sostegno dell'ipotesi che Michelangelo abbia dipinto un "Giuda impiccato" nel mantello di Dio della Cappella Sistina. 


 

I ritratti di Dama dei Pollaiolo


L'analisi dei Ritratti di Dama dei fratelli Pollaiolo modifica l'attribuzione e il ruolo stesso di Antonio e Piero scultori e pittori.


 

Leonardo da Vinci e la “Madonna del gatto”: quando il fine giustifica i mezzi.


Tra le numerose opere esposte a Milano per l'EXPO del 2015 figurerà lo studio per una “Madonna del gatto” realizzato da Leonardo tra il 1480 e il 1483, proveniente dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi.


Michelangelo. Una vita inquieta, di Antonio Forcellino


Antonio Forcellino ricostruisce la vita inquieta di Michelangelo Buonarroti in mezzo a documenti privati, atti pubblici e grandi coordinate storiche


Il Trittico del Redentore, di Antonio da Alatri


Il Trittico del Redentore, nella Collegiata di Santa Maria Maggiore ad Alatri (Fr), è opera quattrocentesca di Antonio da Alatri, prezioso interprete dell'ultima tradizione medioevale.


 

La "Sforziade" e le miniature del Birago (Parte II)


Seconda parte del saggio sulla "Sforziade" e le miniature del Birago.


abbiamo aggiornato l'informativa sui cookie