Statistiche dal 2010

Visite agli articoli
4405906

Abbiamo 241 visitatori online

Cerca nel sito

Fogli e Parole d'Arte

Rivista d'arte on line, ha ricevuto il codice ISSN (International Standard Serial Number)

1973-2635
il 23 ottobre 2007.

Fogli e Parole d'Arte è diretta da
Andrea Bonavoglia (Vitorchiano)
e distribuita on line dalla società Ergonet di Montefiascone (Vt).

Fogli e Parole d'Arte

non ha scopo di lucro, non propone alcuna pubblicità e ha come unico interesse la diffusione della cultura.
Pertanto, le immagini pubblicate si attengono all'a
rticolo 70, comma 1bis della legge sul diritto d’autore, dove si afferma che è possibile la "libera pubblicazione attraverso la rete Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".


Iscriviti al nostro
canale WhatsApp
sul cellulare

 - Nuova informativa sui cookie -

 


Leonardo & Co.

Leonardo e Antonio


Il nuovo libro di Massimo Giontella in formato pdf.
La ricerca verte sul rapporto non sempre correttamente valutato tra Leonardo da Vinci, mirabile allievo, e Antonio del Pollaiolo, il maestro dei maestri.
Con una nota, "Perchè Leonardo lasciò Firenze". 


La mente inquieta, di Massimo Cacciari


«La mente inquieta» di Massimo Cacciari ripropone il dramma dell'Umanesimo, coincidente con la sua capacità di interpretare  il messaggio dell'antichità.


 

La verità celata, di Sergio Alcamo


Una recente lettura della Tempesta di Giorgione, quadro tra i più misteriosi, si deve a Sergio Alcamo, che ritiene di averne svelato i segreti e ce lo racconta in un notevole e intenso volume pubblicato da Donzelli. 


Il racconto di viaggio del canonico Antonio de Beatis: nuove ipotesi per la sciarada dell’identità della Gioconda


A partire dal racconto di viaggio di Antonio de Beatis, che incontrò Leonardo a Cloux, l’identificazione della Gioconda con Bianca Sforza, signora di Voghera e figlia del Duca di Lombardia, appare sicuramente verosimile.

 


 

Leonardo e il Cenacolo: riferimenti ermetici e corrispondenze numerologiche nel soffitto della “Cena del secolo”

Fig. 2
Nel Cenacolo milanese, c'è traccia di quella "familiarità geometrica" che la laboriosa mente di Leonardo aveva acquisito durante gli studi sulle figure geometriche?


 

L'enigma del Cenacolo, di Ross King


Nel libro di Ross King, l'Ultima Cena dipinta da Leonardo è il cuore di una storia complessa, che ha per protagonista un uomo geniale e non catalogabile.


 

Un surplus di precisione nell’arte leonardesca.


L'analisi delle misure, dei moduli e dei rapporti proporzionali nella pittura di Leonardo può e deve essere parte integrante di un serio studio sulla metodologia di lavoro dei grandi artisti del Rinascimento.


 

Avanguardia e "creazione" in Leon Battista Alberti


Il problema del ruolo dell'artista, della sua appartenenza al mondo artigiano o a quello intellettuale, e del suo rapporto con il tempo in cui vive, ha una lunga storia, da Alberti e Leonardo sino ai tempi moderni.


 

L'altro volto della Gioconda


Pubblichiamo un estratto dello studio integrale dal titolo LA GIOCONDA DI LEONARDO E IL PORTRAIT DE FEMME DI DEGAS: DUE RITRATTI NASCOSTI RIVELATI DALLA TECNOLOGIA.


Un sorriso per misura


Moduli e misure leonardesche: un tema che unisce aritmetica e pittura, discipline accomunate dall'attenzione ai dettagli. 


 

La signora in rosso erroneamente detta “La belle ferronnière”


Un restauro durato appena sette mesi ha consentito al Louvre di prestare la celebre "Belle Ferronniére" di Leonardo per l'EXPO milanese conclusasi di recente; l'analisi del quadro parte quindi da nuove informazioni scientifiche.


Leonardo e la Gioconda: una tavola (quasi) armonica.


Tra geometria, aritmetica e musica, un'analisi insolita della tavola su cui è dipinta l'opera più celebre di Leonardo.


 

Altri articoli...

  1. Gli afreschi di Casa Visconti-Panigarola, tra Bramante, Leonardo e Antonio del Pollaiolo
  2. Leonardo e la Gioconda: un rebus matematico.
  3. La Bella Principessa, ovvero la Bella Duchessa
  4. Raffaello certifica l’identità della Gioconda
  5. Antonio del Pollaiolo Maestro di Leonardo e di Bramante
  6. La Madonna dei fusi. Splendore e impotenza del femminile in Leonardo.
  7. La scelta tra il Bene e il Male nella Creazione di Adamo
  8. I ritratti di Dama dei Pollaiolo
  9. Leonardo da Vinci e la “Madonna del gatto”: quando il fine giustifica i mezzi.
  10. Michelangelo. Una vita inquieta, di Antonio Forcellino
  11. Il Trittico del Redentore, di Antonio da Alatri
  12. La "Sforziade" e le miniature del Birago (Parte II)
  13. Inoltrarsi nel buio. Il ghiribizzoso Pontormo e la notte
  14. La "Sforziade" e le miniature del Birago (Parte I)
  15. Angeli e demoni sulla “Battaglia di Ponte Milvio”
  16. Il retablo maggiore di Ardara
  17. Leonardo da Vinci: “arie di volti” nel disegno RL 12399 di Windsor
  18. Una figura misteriosa nella Creazione di Adamo
  19. Unico indizio: il riflesso vitreo di una finestra
  20. Hic sunt dracones. Il “Nuovo Mondo” nella tana del drago secondo Vittore Carpaccio
  21. Il palese e il nascosto nella Vergine delle rocce di Leonardo
  22. Il Palazzo Farnese di Caprarola
  23. I ricordi (misti) di Pontormo
  24. Tiziano, l’emozionante itinerario del colore
  25. El Greco, pittore dell’anima castigliana
  26. Brueghel. Meraviglie dell'arte fiamminga
  27. Leonardo da Vinci letto da Sigmund Freud
  28. Il San Giovanni mutante di Leonardo
  29. La decifrazione e l'indecifrabile nel ritratto di Ginevra Benci
  30. Isabella d’Aragona, la Dama dell’Ambrosiana e il cardinale sconfessato
  31. Incontrando Lorenzo Lotto
  32. Grünewald e l'iconografia del dolore
  33. Se due quadri bastano per una mostra
  34. I protagonisti del Rinascimento nel Museo di Wilhelm Bode
  35. Arcimboldo a Milano
  36. Dagli studi di proporzioni al Trattato della Pittura.
  37. Raphael. Cartoons and Tapestries for the Sistine Chapel
abbiamo aggiornato l'informativa sui cookie